mercoledì 25 settembre 2013

City Tour 24/09

Ho almeno tre motivi per cui scrivere questo post ora e non domani, e sono uno più demenziale dell'altro:
1. stasera non esco, quindi ho un sacco di tempo e zero sonno;
2. ho bloccato la lavatrice MA non è colpa mia! Le mie coinquiline non mi hanno spiegato che il nostro elettrodomestico sopporta solo tre tipi di lavaggi, altrimenti si blocca. Quindi ho dovuto far ripartire il tutto, e devo aspettare un'ora e mezza per stendere i miei poveri panni, che hanno sguazzato nell'oblò tutto il pomeriggio;
3. ho davvero poca memoria a breve termine, della serie che uno si presenta, mi dice da dove viene (come ierisera), e poi gli richiedo "Ma di dove sei?" e lui risponde con "Ancora???"

Quindi, eccomi qui a raccontare il City Tour a cui ho preso parte nel pomeriggio.

Siamo partiti da Plaza de la Merced, di cui ci hanno raccontato tre particolarità:
1. parte di essa è territorio francese!
2. parte dell'obelisco è storto a causa di un terremoto;
3. nella piazza vi è anche una statua di Picasso!

Al centro della Piazza c'è anche un obelisco dedicato a  José María de Torrijos y Uriarte e ai suoi compagni, fucilati tutti quanti (evviva!) nella Guerra d'Indipendenza Spagnola, tra il 1814 e il 1817.

Ci siamo poi diretti in Calle Granada (Letteralmente, Via Granada), in cui si trova la chiesa in cui fu battezzato sempre lo stesso pittore spagnolo.

Seguendo tutta la via, si arriva in Plaza de la Constitución, in cui è stata spostata la fontana, e in cui vi sono impresse per terra le testate di tre giornali del Paese del 6 diciembre 1978, giorno in cui si approvò la Costituzione.

Da lì si passa direttamente a Calle Marqués de Larrios, uno dei più grandi imprenditori della città. La via è la quinta più cara di Spagna per quanto riguarda gli affitti!!!
(L'unica foto mia, scattata dalla mia fedele macchinetta!) La penultima tappa è stato il Paseo del Parque,  un parco davvero molto carino proprio prima della spiaggia, ricchissimo di biodiversità (PROMETTO foto fatte dalla sottoscritta dei più bei fiori e vegetali vari!)
Per concludere, il Teatro Romano, (ma è meglio, il nostro di Verona, hihihi) e la Alcazaba, le antiche mure arabe. Spettacolari, a mio parere, due costruzioni di diverse culture e periodi insieme in uno scenario unico.
Eccole qui!

Post eterno, ma almeno così posso mostrarvi un po' della città!
Spero sia stato interessante, a presto :)


3 commenti: